Ebook gratis per combattere il Covid-19: i 10 siti migliori per scaricarli

SmartnewZ ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Ebook gratis online per contrastare l’emergenza sanitaria: #ioleggoacasa è la nuova iniziativa di Solidarietà Digitale promossa da case editrici e librerie 

L’attuale situazione di emergenza sanitaria ha certamente modificato radicalmente le nostre abitudini di vita quotidiana. Infatti, gli ultimi provvedimenti del Governo in relazione al contenimento del nuovo Coronavirus invitano tutti a rimanere in casa e a non uscire se non in casi di assoluta necessità. È proprio in questo contesto che il Ministero dell’Innovazione lancia la piattaforma Solidarietà Digitale: un insieme di iniziative di vario genere che enti, aziende e privati stanno promuovendo per aiutare le persone a passare del tempo di qualità nelle proprie case. Tra tutti, un progetto particolarmente apprezzato è #ioleggoacasa, pensato per dare a chiunque la possibilità di scaricare ebook gratis online dai siti di librerie, case editrici e biblioteche.

Infatti, soprattutto chi ama particolarmente la lettura, avrà certamente già divorato tutti i libri presenti all’interno della libreria di casa: cosa fare? Si può andare in biblioteca o in libreria a prendere nuovi libri? No, non si tratta di attività strettamente necessarie e, per di più, questi luoghi sono chiusi.

Proprio per questo, da un’idea Social de “Il Maggio dei Libri” e “Centro per il Libro e la Lettura”, nasce l’iniziativa #ioleggoacasa, promossa dalle più note librerie, biblioteche e case editrici. Infatti, per leggere un nuovo libro non servirà uscire di casa: basterà scaricarlo gratuitamente online! I libri digitali sono ottenibili in diversi formati: si possono leggere su pc, tablet o smartphone. Lo scopo di questo progetto? Promuovere un’attività di svago come la lettura, in grado di tenerci compagnia con nuove avventure e storie durante le lunghe giornate di quarantena.

Ma quali sono i siti da cui scaricare libri in ebook gratis? In realtà sono tantissime le piattaforme che hanno aderito all’iniziativa. Per questo abbiamo deciso di riportare di seguito solo 10 siti, ovvero quelli che – a nostro giudizio – offrono la scelta di libri migliore per intrattenersi e svagarsi durante le infinite giornate tra le mura domestiche. Scopriamo insieme quali sono.

Ebook Covid-19 Solidarietà Digitale

 

Siti per scaricare ebook gratis: i 10 migliori 

Ecco quali sono le 10 piattaforme consigliate per scaricare ebook gratuiti:

  1. Adelphi.it

Adelphi Edizioni

Adelphi è stata una tra le prime case editrici a promuovere questa iniziativa di Solidarietà Digitale rendendo disponibili gratuitamente i propri ebook. Infatti, Adelphi offre settimanalmente un ebook gratis dal proprio catalogo: la scorsa settimana si trattava di In cerca di guai di Mark Twain, mentre questa settimana il libro in omaggio è Doppio sogno di Arthur Schnitzler (la celebre novella che ha ispirato il regista Stanley Kubric per la produzione di Eyes Wide Shut). Inoltre, la casa editrice milanese ha deciso di offrire un ulteriore regalo ai propri utenti: infatti, iscrivendoti del tutto gratuitamente alla newsletter, potrai ottenere un altro ebook in omaggio tra Moby Dick di Herman Melville e Suite francese di Irene Nemirowsky. Come iscriversi alla newsletter? Semplicemente compilando il form sul sito ufficiale.

  1. IlSaggiatore.com

Saggiatore ebook gratis

Anche la casa editrice milanese Il Saggiatore decide di aderire all’iniziativa con una sezione specifica del sito denominata proprio “Solidarietà”. In quest’area viene pubblicato ogni giorno un ebook disponibile gratuitamente. Come ottenerlo? Dovrai semplicemente cliccare sul titolo del libro e effettuare il download nel formato che desideri. Attualmente i libri resi disponibili spaziano dal cinema, con C’era una volta il cinema di Sergio Leone, alla psicologia più complessa, con I tre fratelli che non dormivano mai del Prof. Giuseppe Plazzi. Un’iniziativa solidale, simpatica e curiosa che riesce ad accontentare tutti i lettori con storie avvincenti e generi diversi.

  1. Mondadoristore.it

Mondadori ebook gratis

La nota casa editrice Mondadori non poteva non partecipare all’iniziativa #ioleggoacasa per contrastare la noia durante questo particolare periodo. Infatti, Mondadori offre ben 10.000 ebook gratuiti scaricabili direttamente dal sito ufficiale e garantisce la spedizione gratuita per chiunque voglia acquistare libri in formato cartaceo. Tra gli ebook gratuiti troviamo romanzi, saggi, libri storici, fumetti e libri per i più piccoli. La casa editrice pone solo due vincoli fondamentali per avere accesso a questi libri:

  • I libri devono essere letti con l’App Kobe Books, scaricabile gratuitamente su pc, tablet e smartphone;
  • Per ottenere i libri è necessario autenticarsi con SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a gran parte dei servizi di Pubblica Amministrazione.
  1. Galluccieditore.com

Gallucci libri gratis per bambini

Gallucci Editore pensa ai più piccoli durante questa emergenza e decide di offrire video-letture online e 9 ebook gratuiti divertenti. Per ottenerli dovrai solo accedere alla sezione di Galluccieditore.com chiamata “Per l’Emergenza”. Scopriamo quali sono i 9 titoli per i più piccoli scaricabili gratuitamente:

  • Quando gli immigrati erano gli italiani di Hans-Georg Noack;
  • Fiabe francesi di Carlo Collodi;
  • Il prof. è una bestia di Federico Bini;
  • Principi e principesse di Carlo Collodi;
  • Non sta mai ferma di Enzo Boschi e Roberto Piumini;
  • Uno yankee alla corte di Re Artù di Mark Twain;
  • Il gatto non fa miao di Federico Bini;
  • I racconti delle fate di Carlo Collodi;
  • La vecchia ferrovia inglese di Alver Metalli.
  1. DeAplanetalibri.it

DeA editori

Anche la casa editrice DeA Planeta ha deciso di aderire all’iniziativa #ioleggoacasa con diverse attività. Infatti, oltre all’offerta di 5 ebook in omaggio, DeA Planeta ha organizzato gratuitamente incontri con autori e appuntamenti con esperti di attualità online. Tutte le iniziative si trovano all’interno della pagina ufficiale del sito dedicata all’emergenza Covid-19. Ma, ora scopriamo quali sono gli ebook scaricabili gratuitamente dal sito:

  • Darkness di Leonardo Patrignani;
  • La storia del Dottor Dolittle di Hugh Lofting;
  • Ante-Virus di Andrea Sales (libro che si adatta al meglio alla situazione esponendo consigli per gestire paure e rischi virali);
  • Ulay e Marina. L’ultimo incontro di Valentina Farinaccio;
  • Dal 23 al 29 Marzo, solo su Kobo, la Feltrinelli e IBS: Piccole donne di Louisa May Alcott e Robin Hood di Alexndre Dumas.
  1. Bookrepublic.it

Book Republic ebook gratis

Pur non essendo una casa editrice, aderisce all’iniziativa anche Book Republic, e-commerce italiano particolarmente noto in ambito libri digitali. Infatti, nella sezione del sito #ioleggoacasa potrai scaricare gratuitamente entro il 5 Aprile 2020 un libro tra quelli elencati. Come fare? Basterà selezionare il libro che desideri e, durante la procedura di check-out, inserire il codice sconto “ioleggoacasa” per ottenerlo gratuitamente nel formato desiderato.

  1. LasVegasedizioni.com

Las Vegas libri gratis

Proprio come Il Saggiatore, anche la casa editrice Las Vegas Edizioni ha deciso di mettere a disposizione un ebook al giorno gratis a sorpresa dal proprio catalogo online. Il servizio sarà valido dal 16 Marzo al 3 Aprile: come ottenere il libro? Dovrai semplicemente recarti nella sezione ebook gratis del sito ufficiale e cliccare sul titolo del libro scelto. Per aiutare i lettori nella scelta, Las Vegas ha deciso di condividere quotidianamente informazioni sui libri proposti all’interno delle proprie stories Instagram e Facebook.

  1. Bertonieditore.com

Bertoni Editori ebook

La casa editrice Bertoni Editore aderisce all’iniziativa contro il Covid-19 con la propria proposta valida fino al 31 Marzo 2020: #piùlibribertonimenostress. Di cosa si tratta? Ogni giorno verranno messi a disposizione sul sito ufficiale 10 titoli in formato ebook gratuitamente. Dovrai semplicemente fare clic sul tuo titolo preferito per scaricare il libro. Cosa fare per ringraziare Bertoni? Solo mettere un like sulla pagina Facebook ufficiale Bertoni Editore e, se possibile, lasciare una recensione riguardante il libro.

  1. Cartabianca.com

Cartabianca ebook

Anche Carta Bianca ha deciso di aiutare le persone a trascorrere in modo piacevole il tempo in casa mettendo a disposizione un catalogo quotidianamente aggiornato di ebook. Potrai ottenerne solo uno in forma gratuita: come? Dovrai inviare un’e-mail all’indirizzo letturesolidali@cartabianca.com indicando il tuo nome, il tuo cognome e il titolo del libro scelto dal catalogo online. Dopo poche ore, riceverai un messaggio di posta elettronica contenente le istruzioni per scaricare l’ebook gratuitamente nel formato che preferisci.

  1. Fandangoeditore.it

Coconino Press ebook fumetti

Anche la casa editrice Coconino Press ha deciso di offrire numerosi fumetti in forma digitale gratuita con l’iniziativa Fumetti nei Musei, #unaquarantenadifumetti. Infatti, il progetto Fumetti nei Musei è composto da titoli di storie inventate ambientate all’interno dei più grandi siti artistici italiani: un mix di invenzione e realtà perfetto per intrattenere lettori di qualsiasi età. Per l’occasione, la casa editrice rende consultabili gratuitamente online tutti i fumetti della Collana e organizza ogni domenica una vera e propria visita virtuale all’interno di uno dei 51 Musei raccontati nei libri.

Condividi l'articolo:
SmartnewZ ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.
Iscriviti alla newsletter di SmartnewZ


Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza. Continuando la navigazione o scorrendo la pagina accetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi