Macchina fotografica istantanea: quale scegliere?
Macchina fotografica istantanea migliore: guida all’acquisto
Le fotografie sono ricordi indelebili: oggi la maggior parte delle foto viene pubblicata su Instagram, ma i più tradizionalisti non dimenticano i cari album fotografici o i quadretti in casa! Proprio per questo, da qualche anno a questa parte, è tornata in voga la classica macchina fotografica istantanea. Un oggetto largamente diffuso negli anni ’80, in grado di catturare l’istante e stampare direttamente la foto. La voglia di stampare le classiche Polaroid è tornata a farsi sentire negli ultimi tempi, portando i maggiori marchi fotografici a realizzare macchine fotografiche istantanee economiche e adatte a tutti.
Ma, non tutti sanno che esistono due tipologie di macchina istantanea:
- Analogica: è la classica macchina fotografica Polaroid, funzionante grazie alla pellicola auto sviluppante. Queste macchine sono identiche a quelle utilizzate decine di anni fa: quando si fa lo scatto, la macchina espone la pellicola alla luce esterna per una frazione di secondo. È proprio così che si cattura l’immagine inquadrata nel mirino. Nei punti in cui la luce colpisce la pellicola si sviluppano delle reazioni chimiche che danno luogo a colori e contorni dell’immagine. Gli unici due marchi a produrre queste macchine restano Polaroid e Fujifilm.
- Digitale: non sono vere e proprie macchine istantanea, sono delle macchine accorpate a piccole stampanti digitali. La sostanziale differenza con le precedenti sta nel fatto che la stampa non è immediata: è addirittura possibile modificare la foto prima di stamparla. Infatti, queste macchine possono essere facilmente collegate al telefono per modificare l’immagine appena scattata. Rispetto alle analogiche hanno una definizione più bassa.
In linea di massima, si può dire che il vero prototipo di macchina istantanea è analogico. Proprio per questo i modelli analogici sono anche quelli più apprezzati e acquistati dai consumatori.
Le macchine fotografiche istantanee sono particolarmente apprezzate perché producono foto che stanno facilmente all’interno di un portafoglio. Infatti, il formato di stampa più diffuso è 46×62 mm, seguito dal 50×76 mm e dal classico 62×62 mm quadrato.
Ma, come sempre, i modelli di macchina istantanea presenti sul mercato sono molti e non è semplice decidere quale acquistare. Ecco una pratica guida all’acquisto per chi vuole iniziare a scattare foto istantanee.
Macchina fotografica istantanea migliore: le 5 top da acquistare
Ecco i 5 modelli di macchina istantanea più consigliati:
La Polaroid SnapTouch è l’ultima frontiera in ambito macchine istantanee. Una macchina perfetta per chi ama unire la tradizione del marchio Polaroid alla tecnologia digitale. Si collega facilmente con Bluetooth a qualsiasi dispositivo iOS e Android ed è ottima per chi ama viaggiare e portare con sé ricordi istantanei. Il rapporto qualità/prezzo è il pezzo forte di questa macchina fotografica: tutta la storia del marchio Polaroid ad un costo davvero minimo. Inoltre, offre la possibilità di editare direttamente la foto dalla macchina grazie a filtri e Emoji. Ecco le sue caratteristiche:
- Dimensioni: 15,5×12,7×3,8 cm
- Peso: 907 g
- Dimensione foto: 50×75 mm
- Carta fotografica: Polaroid Zink Zero Ink
- Risoluzione foto: 13 Megapixel
- Risoluzione video: 1080p
- Schermo LCD da 3,5’’
- App Polaroid gratuita per modificare le foto
- Cinturino di sicurezza da polso
Acquista Polaroid SnapTouch su Amazon
È senza dubbio l’opzione più economica! Comoda, pratica e anche colorata, offre funzionalità ottime ad un prezzo inimitabile. Inoltre, è famosa per la sua lente Close-up, perfetta per scattare foto super-ravvicinate fino a 35 cm. Scatta foto piccolissime: perfette per tenerle nel portafoglio! Ecco le sue caratteristiche:
- Dimensione foto: 62×46 mm
- Lente Close-up per scatti ravvicinati fino a 35 cm
- Selfie Mirror per scattare selfie perfetti
- Modalità di esposizione: Sunny, Cloudy, Indoor e High-Key
- Modalità High-Key per i ritratti
Acquista Fujifilm Instax Mini 9 su Amazon
Questa macchina istantanea è perfetta per chi ama l’intramontabile fascino della vecchia macchina fotografica istantanea Polaroid anni ’70! Infatti, i più nostalgici non potranno che riscontrare delle somiglianze tra questa macchina e quella classica. Scopriamo insieme com’è fatta:
- Dimensione foto: 79×79 mm
- Tipo di pellicola: Polaroid 600 e Polaroid i-Type
- Modalità di messa a fuoco: Macro, Normale e Orizzontale
- Campo visuale da 41 gradi verticale e 40 gradi orizzontale
- Funziona autoscatto
- Tracolla comoda
Acquista Polaroid Originals OneStep+ su Amazon
Anche questo modello, proprio come quello Polaroid, è perfetto per gli amanti del vintage. Il design retrò e il display sul retro la rendono il connubio perfetto tra antico e moderno. Ha un prezzo molto conveniente per le sue funzionalità. Scopriamo com’è fatta:
- Dimensione foto: 62×46 mm
- Tipo di pellicola: Fujifilm Instax Mini
- Modalità di scatto: Feste, Paesaggio, Bambini, Macro, Lampadina, Doppia esposizione
- Modalità autoscatto
Acquista Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic su Amazon
Questa macchina, a differenza delle altre, è dotata di tecnologia digitale ibrida: permette quindi sempre di modificare le foto prima di stamparle. Infatti, le foto vengono salvate nella memoria esterna, che ne contiene fino a 50. Ecco le sue caratteristiche:
- Dimensione foto: 62×62 mm
- Schermo LCD da 3’’
- Regolazione automatica della luminosità
- 10 filtri a disposizione
- Memoria interna di 50 foto, con possibilità di espansione tramite microSD