Ombrellone da giardino: come scegliere quello giusto

Ombrellone da giardino: l’alleato perfetto per piccoli e grandi spazi

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano, le temperature salgono e l’ombrellone da giardino diventa l’accessorio indispensabile per creare zone d’ombra e ripararsi dal solleone.

Sono due gli elementi che trasformano un semplice spazio verde in un luogo accogliente e funzionale: una comoda sdraio da giardino e un ombrellone da giardino robusto e resistente realizzato con materiali di alta qualità.

L’ombrellone da giardino è perfetto per trovare riparo dal sole durante il giorno, magari dopo un bagno in piscina, e quando scende la sera il baldacchino si trasforma in un’eccellente copertura contro l’umidità notturna regalando un tocco di stile alle cene in compagnia di famiglia e amici.

Facili da aprire e chiudere, di grandi dimensioni o pensati per piccoli giardini, con coperture impermeabili, resistenti al vento e ai raggi UV, dal telo rotondo, quadrato o rettangolare: in commercio sono disponibili ombrelloni da giardino per tutti i gusti e le tasche.

Complemento d’arredo indispensabile per godersi l’estate all’aperto e dar forma a vere e proprie oasi di relax fresche e ombreggiate, l’ombrellone non può mai mancare in giardino perché protegge il proprio spazio outdoor dagli sguardi indiscreti dei vicini.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di un buon ombrellone da giardino e scopriamo i cinque migliori modelli sul mercato.

ombrellone da giardino quale scegliere

 

Ombrellone da giardino: 3 caratteristiche che fanno la differenza

Si fa presto a dire ombrellone da giardino ma a quali fattori bisogna prestare attenzione prima di acquistare uno dei tanti modelli disponibili in commercio? Ecco quali sono le tre caratteristiche indispensabili:

  1. Apertura e chiusura: gli ombrelloni da giardino possono avere un sistema di apertura e chiusura classico, detto push-pull, o essere dotati di manovella. La manovella è un elemento caratteristico dei modelli più grandi e pesanti e si può trovare sia negli ombrelloni fissi che in quelli orientabili.
  2. Il telo: un elemento da non sottovalutare nella scelta dell’ombrellone da giardino è il telo e la sua grammatura indicata in grammi di tessuto per metro quadro. Le coperture economiche sono le più sottili con un peso di 140 g/m2 che nei modelli di fascia medio-alta salgono a circa 250-300 g/m2. Negli ombrelloni più costosi il peso del tessuto è pari a 400 g/m2. Gli ombrelloni da esterno con copertura in tessuto acrilico sono idrorepellenti e resistono all’umidità e al tempo, quelli con teli in propilene garantiscono un buon livello di traspirazione e sono antigraffio mentre i teli in poliestere si consumano più velocemente degli altri. È molto importante prestare attenzione anche all’indice UPF (Ultraviolet Protection Factor) che indica il grado di impermeabilità del tessuto ai raggi solari.
  3. Decentrato o classico: gli ombrelloni da giardino sono decentrati con braccio girevole o classici con base centrale. Il primo tipo ha una base laterale e un braccio girevole che permette di spostare l’ombrellone in base alle necessità e creare una zona d’ombra in una precisa area. Si tratta di modelli dalle grandi dimensioni che necessitano di una base fissa e robusta in metallo o legno. I modelli classici, invece, ricordano gli ombrelloni da spiaggia e in genere hanno dimensioni più piccole di quelli decentrati. Rotondi, quadrati o rettangolari, sono caratterizzati da una base fissa e da un’asse dritta. Gli ombrelloni da giardino classici si conservano in poco spazio e possono essere fissati anche agli appositi tavoli dotati di foro centrale.

 

Miglior ombrellone da giardino: 5 modelli consigliati da noi

Se state cercando l’ombrellone da giardino perfetto per il vostro spazio verde nella nostra guida trovate i cinque migliori modelli disponibili in commercio.

ombrellone da giardino telo

My Garden Luna

Pro: l’ombrellone Luna ha una struttura portante costituita da un pilastro in allumino verniciato a polvere epossidica che lo rende resistente alla pioggia e agli agenti atmosferici. L’inclinazione multiposizione a 360° consente di regolare facilmente l’inclinazione del parasole per trovare l’angolo di ombra perfetto e proteggere adulti e bambini dai raggi dai raggi ultravioletti. Chiudere l’ombrellone è davvero facile: basta ruotare la manovella laterale in senso antiorario e spingere in basso il maniglione.

Contro: il braccetto in plastica rende la struttura poco resistente al vento.

  • dimensioni: 300 x 300 x 230
  • peso: 10 kg
  • colore: bianco o grigio
  • altezza del prodotto: 300 cm
  • lunghezza del prodotto: 300 cm
  • tipo di materiale: metallo
  • inclinazione multiposizione

ombrellone da giardino apertura

Outsunny

Pro: l’ombrellone firmato Outsunny è pensato per i grandi spazi ed è in grado di coprire un’area di 460 cm. Perfetto per il giardino, il terrazzo, la spiaggia o il campeggio, fornisce più ombra rispetto ai classici ombrelloni e si apre facilmente grazie alla manovella posta sul palo centrale. Il palo, in acciaio verniciato a polvere, è collegato al tettuccio tramite una struttura composta da dodici stecche di metallo. Robusto e facile da montare, l’ombrellone ha una copertura in poliestere impermeabile e resistente ai raggi UV.

Contro: la base non è inclusa nella confezione

  • dimensioni: 460 x 270 x 240
  • peso: 12,5
  • colore: beige o nero
  • materiale: acciaio, poliestere, ABS
  • palo centrale più 12 stecche in metallo
  • tettuccio idrorepellente e resistente ai raggi UV

ombrellone da giardino decentrato

Michele Sogari

Pro: l’ombrellone su base decentrata 3 x4 ha un’apertura a maniglia girevole, una struttura in alluminio di colore grigio-antracite e una copertura in poliestere beige è di 250 gr. La base è a croce e in metallo per posa piastrelle (non incluse nella confezione) e la chiusura a soffietto garantisce il minimo ingombro. Ha un’inclinazione fino a 45° e una direzionalità a 360°.

Contro: l’impermeabilità del telo è garantita per piogge leggere e di breve durata.

  • dimensioni: 3×4 metri
  • peso: circa 10 kg
  • colore: beige
  • materiale: metallo
  • palo in alluminio di 77 x 48 mm
  • inclinazione fino a 45°
  • direzionalità a 360°
  • base a croce in metallo per posa piastrelle

ombrellone da giardino classico

Songmics

Pro: l’ombrellone Songmics è perfetto in giardino ma può essere utilizzato anche in spiaggia o sistemato in un angolo strategico del terrazzo. Il palo anti-rottura è realizzato in acciaio inossidabile verniciato a polvere e il sistema di inclinazione permette di orientare il baldacchino in base alle necessità. Inoltre, la presa d’aria garantisce una maggiore resistenza al vento. La copertura in poliestere offre un’ottima protezione UV fino a UPF 50+, è idrorepellente e resistente all’azione del tempo e degli agenti atmosferici. L’ombrellone è dotato di un bloccaggio in metallo sotto l’anello scorrevole che serve a rinforzare la struttura ed evita improvvise chiusure. La confezione include una pratica borsa da trasporto dello stesso colore del baldacchino che può essere utilizzata per portare l’ombrellone anche in viaggio o per riporlo in tutta sicurezza e in poco spazio.

Contro: il telo non è impermeabile.

  • dimensioni: 200 x 125 x 235 cm
  • peso: 2,8 kg
  • colore: beige, taupe, arancione, grigio, rosso
  • bloccaggio in metallo con anello scorrevole per evitare chiusure improvvise
  • baldacchino in poliestere da 160 g/m² idrorepellente e resistente allo sbiadimento
  • borsa da trasporto inclusa

ombrellone da giardino luci a led

Costway

Pro: quello di casa Costway è un ombrello dal design elegante e moderno dotato di 24 luci a LED che possono essere accese e spente manualmente grazie al piccolo interruttore presente sul palo centrale. Se la sera l’effetto scenografico è assicurato, durante il giorno l’ombrellone è perfetto per creare fresche zone d’ombra che offrono riparo dal sole. La struttura è formata da otto aste in metallo, che assicurano un’elevata stabilità, e un telo impermeabile. Robusto e ben strutturato, l’ombrellone si apre e chiude facilmente tramite una manovella.

Contro: poco inclinabile.

  • dimensioni: altezza 2,45 m e diametro di 3 m
  • peso:
  • colore: beige o rosso
  • materiale: acciaio, plastica e poliestere
  • 24 luci a LED
  • potenza: 1,5 W di energia solare
Condividi l'articolo:
SmartnewZ ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.
Iscriviti alla newsletter di SmartnewZ