Fasciatoio neonato: i 10 modelli migliori
Fasciatoio neonato: i consigli per scegliere quello giusto
La nascita di un bambino è uno degli eventi più importanti nella vita di una coppia e tra gli accessori indispensabili di cui i neo genitori non possono fare a meno c’è sicuramente il fasciatoio per neonato.
Il fasciatoio per neonato, insieme al passeggino, è uno dei primi accessori che le mamme e i papà in attesa di un bebè pensano di acquistare e per fare la scelta giusta bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.
In commercio sono disponibili diversi tipi di fasciatoio per neonato: in plastica, legno o metallo, portatili, pieghevoli, da parete, con cassettiera o con la vaschetta.
Si tratta di un accessorio molto utile sia in casa che all’aperto, come al parco, al ristorante o in viaggio, e va scelto con cura perché l’esperienza del cambio pannolino sia comoda e sicura per il bambino e i genitori .
Se non avete le idee chiare e tra i tanti e differenti tipi di fasciatoio non sapete quale scegliere, ecco tre consigli per gli acquisti che vi aiuteranno a individuare il modello perfetto per voi:
- definire il budget: il prezzo è un fattore da non sottovalutare perché il costo di un fasciatoio cambia in base al modello. Il consiglio, quindi, è di stabilire un budget di spesa e solo dopo dare inizio alla ricerca;
- spazio e ingombro: una volta stabilito il budget, il passo successivo è considerare lo spazio che occuperà il fasciatoio. Per alcuni genitori un prodotto pratico e funzionale è quello che si può facilmente trasportare da una stanza all’altra della casa, mentre per altri la soluzione perfetta è il fasciatoio da parete o quello che si aggancia alla vasca. Le dimensioni del fasciatoio sono un aspetto a cui fare molta attenzione o si corre il rischio di acquistare un prodotto che non soddisfa le aspettative;
- sicurezza del prodotto: prima di comprare un fasciatoio è molto importante leggere bene l’etichetta del prodotto e assicurarsi che ci siano tutte le informazioni relative alla norma europea EN 12221-1 che specifica i requisiti di sicurezza per i fasciatoi a uso domestico pensati per bambini con un peso fino a 15 kg.
Anche la qualità dei materiali è molto importante. Un buon fasciatoio dev’essere realizzato con materiali atossici, ipoallergenici e altamente resistenti per durare nel tempo.
Se siete indecisi o non avete ancora trovato il fasciatoio per neonato che fa per voi nella nostra guida vi sveliamo quali sono i dieci migliori modelli.
Fasciatoio neonato: 10 modelli migliori tra cui scegliere
Trovare il perfetto fasciatoio per neonato è un’impresa difficile ma non impossibile e per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato i dieci migliori modelli. Con il fasciatoio giusto cambiare il pannolino del vostro bambino in tutta sicurezza, dentro e fuori casa, diventerà un gioco da ragazzi.
Pro: il fasciatoio Foppapedretti è costruito con materiali e vernici atossiche, bordi arrotondati, protezioni laterali del materassino e sistema antiribaltamento. Realizzato in Italia nel rispetto della norma di sicurezza, il fasciatoio è dotato di vaschetta estraibile per il bagnetto, tre ampi cassetti, materassino morbido in PVC, ruote gommate antigraffio con sistema frenante. Il frontale del cassetto superiore è abbellito dal disegno di un simpatico orsetto.
Contro: la vasca è sprovvista del tubicino di scarico.
- dimensioni: 69 x 47 x 89 cm
- peso articolo: 35 Kg
- genere: unisex
- stile: Birbante
- colore: bianco
2) Fillikid
Pro: il fasciatoio pieghevole Fillikid è pensato per la sicurezza del bambino e la comodità di mamma e papà che possono mantenere la schiena dritta mentre cambiano il pannolino. Facile da aprire, dotato di una tasca laterale e di una cintura di sicurezza, il fasciatoio è strutturato per avere tutto a portato di mano dai pannolini alle salviette umidificanti. Leggero e stabile, si può trasportare ovunque e quando è chiuso occupa davvero poco spazio.
Contro: istruzioni di montaggio poco chiare.
- dimensioni: 80 x 70 x 102 cm
- superficie da chiuso: 80x10x102 cm
- superficie di cambio: 80×62 cm
- genere: unisex
3) Schardt
Pro: mobile-fasciatoio in legno massello con ruote che permettono di spostarlo con facilità in ogni angolo della casa. Il fasciatoio dell’azienda tedesca Schardt ha due comodi ripiani per riporre tutto l’occorrente necessario al cambio pannolino ed è costruito con materiali che rispettano l’ambiente e la salute dei più piccoli. Inoltre, il legno proviene da foreste locali gestite in maniera sostenibile.
Contro: è sprovvisto di bordi rialzati sui lati.
- dimensioni: 56,5 x 74,5 x 85 cm
- peso: 15 kg
- genere: unisex
- tipo materiale: pino
4) Polini Kids
Pro: quattro ampi cassetti con pomelli ergonomici, superficie pieghevole e piano staccabile, sono le caratteristiche del fasciatoio-cassettiera firmato da Polini Kids. I cassettoni offrono ampio spazio per conservare tutto ciò che serve durante il cambio pannolino, come salviette, tutine e asciugamani, e grazie alle guide con rotelle si possono aprire e chiudere facilmente. I bordi alti del fasciatoio garantiscono la giusta sicurezza al bambino e il piano pieghevole permette di risparmiare spazio.
Contro: difficile da montare senza l’aiuto di un falegname.
- dimensioni: 80,4 x 91,7 x 48 cm
- peso: 40,5 Kg
- composizione: mph – piastra di fissaggio di Kronospan (Austria)
- genere: unisex
- colore: legno
- materiale: acero
5) BabyTreasure
Pro: il fasciatoio pieghevole e portatile di BabyTreasure consente di effettuare il cambio pannolino in qualsiasi momento anche in luoghi non attrezzati. Facile da trasportare grazie alla comoda tracolla regolabile, occupa poco spazio e si chiude facilmente. Leggero, compatto e impermeabile, il fasciatoio BabyTreasure ha un design elegante e curato nei minimi dettagli e protegge il bambino dal contatto con qualsiasi superficie. È dotato di cuscino extra imbottito, studiato per proteggere la testa, e ampie tasche che possono contenere tutto l’occorrente da avere sempre a portata di mano per cambiare il pannolino anche fuori casa.
Contro: è adatto ai bambini dagli 0 ai 10 mesi circa.
- dimensioni: 29,5 x 3,5 x 22,5 cm
- peso: 481 g
- genere: unisex
- colore: grigio con piccoli elefanti e cuori
Pro: Idro Baby Estraibile è il fasciatoio estraibile e imbottito su due lati firmato CAM. Include la vaschetta Baby Bagno con due sedute anatomiche e antiscivolo (una inclinata per bimbi da 0 a 6 mesi e una seduta con braccioli per bimbi da 6 a 12 mesi), vani porta sapone e porta spugna, doccino, piedini di supporto e tappo per lo scarico dell’acqua. Dotato di sei piedini antiscivolo regolabili in modo indipendente, che permettono di utilizzare Idro Baby Estraibile in qualsiasi vasca, il fasciatoio è costruito con materiali completamente atossici. Perfetto per bambini da 0 a 11 kg.
Contro: occupa molto spazio e non è adatto a bagni piccoli.
- dimensioni: 84 x 65 x 243 cm
- peso: 8,2 kg
- modello: C518
- genere: unisex
- colore: vaschetta per il bagno bianca e fasciatoio beige con il disegno di un simpatico orsacchiotto
7) Ceba Baby
Pro: il fasciatoio da tavolo Ceba Baby è realizzato con materiale morbido e anallergico per proteggere la pelle sensibile dei bambini. Facile da pulire, resistente e duraturo, è completamente impermeabile, ha una base solida e manopole che permettono di fissarlo saldamente alla culla.
Contro: non è provvisto di tasca universale per adattarlo a fasciatoi-cassettiera provvisti di vaschetta per il bagno.
- dimensioni: un modello da 70X50 cm e un modello 80X50 cm
- genere: unisex
- tipo materiale: PVC, impermeabile, ipoallergenico
- colore: disponibile con diversi disegni e colori
8) Halovie
Pro: la borsa fasciatoio multifunzionale di Halovie è l’alleata perfetta per il cambio pannolino fuori casa. Pieghevole e facile da trasportare grazie alla comoda tracolla, il fasciatoio-culla è dotato di ampie tasche e di una zanzariera che protegge il bambino dagli insetti mentre dorme. È costruito con materiali di alta qualità come il tessuto 300D Oxford, impermeabile, antigraffio e atossico.
Contro: il materassino è molto sottile.
- dimensioni: 39,8 x 37,8 x 6,2 cm
- peso: 1,28 Kg
- materiale: tessuto Oxford 300D + cotone
- colore: blu
- età: 0-2 anni
Pro: il fasciatoio Chicco è comodo, richiudibile e può essere regolato su tre diversi livelli di altezza. È dotato di un set di accessori rimovibili: il parent organizer, il vano per far asciugare la spugnetta e il pratico dispositivo lava testa. La vaschetta è capiente e studiata per offrire al bambino il massimo comfort durante il bagno. Facile da spostare in qualsiasi stanza della casa grazie alle pratiche rotelle, il fasciatoio Chicco Cuddle & Bubble è l’ideale per i piccoli spazi.
Contro: è omologato fino a un anno di età.
- dimensioni: 82 x 65 x 107 cm
- dimensioni da chiuso: 82X32X103 c,
- peso: 99,8 g
- peso massimo: 11 kg
- genere: unisex
- colore: blu, verde, bianco
10) Badabulle
Pro: il fasciatoio da parete Badabulle è robusto, compatto e sicuro. È dotato di un morbido materasso, lavabile a mano o in lavatrice, e di due contenitori portaoggetti amovibili. Facile da montare, quando è chiuso si trasforma in uno specchio utile per tutta la famiglia.
Contro: può sostenere fino a 11 kg.
- dimensioni: 72,5 x 56 x 18,5 cm
- peso: 16 kg
- colore: bianco e grigio
- genere: unisex
- materiale: legno